Naturopatia

La Naturopatia è la sintesi di molteplici metodi naturali per il mantenimento e la tutela della salute dell’essere vivente, in relazione alle caratteristiche costituzionali e alle influenze ambientali, conformemente alle leggi biologiche che ne regolano l’esistenza, etimologicamente significa “sentire secondo natura” (pathos Greco) indica il sentire.
Solo più tardi nella cultura greca prende il significato di malattia.
Citazioni di Olismo si possono gia eventualmente riscontrare nelle teorie di IPPOCRATE (495–377 a.C.), secondo cui il rispetto delle leggi della natura e una corretta alimentazione sono le condizioni essenziali per la prevenzione delle malattie.
E anche PITAGORA (580–458 d.C.) teorizzava come base di una salute ottimale un rapporto equilibrato tra circolazione umorale, sangue e bile.

“VIS MEDICATRIX NATURAE” forza vitale su cui si fondano i principi della naturopatia.
Le scelte in merito alla salute devono essere libere e consapevoli.
La naturopatia è utile come ottima prevenzione e come appoggio, supplemento e complemento verso la medicina tradizionale.
La naturopatia non intende sostituirsi alle libere scelte personali e alle indicazioni del vostro medico di fiducia al quale siete sempre invitati a rivolgervi nel caso di problemi di salute.